Il MIP: passato, presente, futuro
Grazie all’attività del MIP, sono state realizzate solo nell’ultimo biennio, 16 workshop, per un totale complessivo di oltre 32 ore di formazione accreditate, dedicate ai medici e più in generale all’intera comunità di operatori sanitari, con un coivolgimento di quasi 400 partecipanti.
Una parte importante delle risorse si è concentrata anche sulla partecipazione e sulla presentazione di studi in congressi internazionali (6 solo nel 2019), oltre che sulle attività di ricerca nell’ambito di studi osservazionali nella pratica clinica.
Attualmente, anche a causa della pandemia, prosegue l’attività di formazione con la formula dei webinar a cadenza mensile, mentre per quanto riguarda la ricerca, all’attivo 2 studi osservazionali di portata internazionale, mentre sono in fase di pubblicazione uno studio, particolarmente significativo perchè si tratta del primo caso in Ticino, sui probiotici e uno relativo alla distonia neurovegetativa e al già indagato, anche in diverse serate formative, oltre che in pubblicazioni, rapporto tra cardio e psiche.
Il futuro, chissa cosa ci riserverà! Di certo ci troverà pronti ad accogliere nuove sfide e nuove opportunità per la medicina pratica.
>>> Scopri di più sull’associazione o scrivici per suggerirci un argomento o un caso clinico segreteriamip@orticolario.it
DOCUMENTO: Le attività del MIP 2021